APARTMENTS LUČEV VODICE | VODICE APARTMENTS ACCOMODATION

VODICE

 

Vodice è una meta turistica situata sul mare in una larga baia, famosa per la sua vitalità e la variata offerta turistica. Un luogo orgoglioso della propria tradizione e antichità. Visitate i numerosi monumenti culturali che vi racconteranno la storia di Vodice, alcuni dei quali sono: la chiesa del Carmelo (monte Okit), la torre Čorić, la chiesa di S. Croce, la chiesa parrocchiale di S. Croce con il suo campanile e la chiesa di S. Elia di Profeta. Vodice è ideale come luogo di vacanza per i tanti contenuti. Ha ricevuto il Fiore turistico, un premio conferito ai luoghi con un’offerta turistica particolarmente accattivante. Nel centro di Vodice c’è una grande marina con più di 400 ormeggi – ha ricevuto la “Bandiera blu” per l’ottima dotazione e i contenuti aggiuntivi.

Durante il giorno fate il bagno e abbronzatevi sulle bellissime spiagge, tra cui le più famose sono: la spiaggia di sabbia e di cemento Hangar e la spiaggia sabbiosa “Plava plaža“ che è particolarmente adatta ai bambini. Se siete amanti dello sport potete divertirvi giocando a beach volley, calcio, pallacanestro, pedalando, facendo sub, acquagym, potete noleggiare pedalò e acqua-scooter. Per chi fosse desideroso di scoprire i dintorni e le bellezze paesaggistiche, Vodice vi offre varie escursioni giornaliere. Visitate il Parco Nazionale di Krka, il Parco Nazionale delle Kornati, il centro di falconeriail parco naturale del lago Vransko,SkradinŠibenikTribunjl’isola di Prvić e i tanti ritrovamenti archeologici. Nelle ore serali godetevi una passeggiata lungo la costa, provate le specialità di questa zona in uno dei tanti ristoranti (pesce preparato in tutti i modi possibili, “fritule”, “kroštule“, vino locale…) o imbarcatevi su un vecchio veliero che vi mostrerà  l’arcipelago di notte.

Lo sapevate che? – Vodice esisteva già in epoca romana ed era chiamata Araus o Arausa Antonina.

Gastronomia - visitare la taverna di Šimun.

Visitate assolutamente

  • La torre Čorić – costruita dalla famiglia Fondra di Šibenik nel 1646. Gli edifici residenziali e di difesa sono protetti da un alto muro di cinta poiché la torre fu costruita in un periodo di tumulti. La pietra di cui è fatto fu portata dall'isola di Brač. Oggi nel cortile d'estate si può assistere a proiezioni cinematografiche, tuttavia la torre non è visitabile perché in rovina.
  • La chiesa di S. Croce – la piccola chiesa gotica costruita agli inizi del XV secolo, più precisamente nel 1402. Fu dedicata alla Santa Croce nel 1421 quando era anche la chiesa parrocchiale. È famosa per i particolari di valore, la vecchia acquasantiera romanico-gotica su un pilastro, l’unica del genere in questa parte della Dalmazia. D’estate nella chiesa si tengono mostre, di solito di arte moderna.
  • La chiesa parrocchiale di S. Croce con il campanile – questa chiesa venne costruita sulle fondamenta della vecchia cappella, è di stile barocco ed opera del maestro di Šibenik Ivan Skoko. I muri laterali sono decorati da finestre della stessa epoca, mentre l'interno della chiesa è abbellito da un altare barocco dedicato alla Santa Croce. Il campanile fu progettato dal raguseo Vicko Macanović e costruito nell'arco di vent'anni. Il campanile ha due logge, in quella inferiore ci sono due grandi finestre su ogni lato, mentre in quella superiore tre più piccole per lato.
  • La chiesa di S. Elia – venne costruita nel 1298 dagli abitanti di Pišća. È solo nel 1493 che fu dedicata a S. Elia. La chiesa è protetta da un muro e si pensa che vicino ad essa sorgesse un cimitero. Oggi in questa chiesetta la messa c’è solo una volta all’anno, il 20 agosto.

 

Divertimenti

  • La storica gara ciclistica di Prižba – il saluto alla primavera si tiene alla fine di marzo nell'entroterra di Vodice.
  • La regata pasquale – si tiene alla metà di aprile, prima di Pasqua ed è molto frequentata e popolare tra i navigatori.
  • La colazione di Pasqua – il lunedì di Pasqua con un programma d’occasione e con gli “žudiji“ di Vodice (soldati in armatura romana) e con i tradizionali cibi del posto e il folklore.
  • Gli incontri motociclistici – ai primi di giugno – un finesettimana di giochi e musica. La sera di tutti gli amanti delle moto e del rock.
  • CMC festival – Croatian Music Channel (il canale della musica croata) tutti gli anni organizza questo festival con molte stelle della scena musicale croata. Si tiene alla metà di giugno.
  • Vodička fešta – la trazionale festa popolare il 4 agosto è uno degli eventi più frequentati della Dalmazia. Anche se si tiene da diversi decenni, offre sempre qualcosa di nuovo. È difficile battere la vita notturna di Vodice nei mesi estivi, ma alla “Vodička fešta“ questo riesce ogni anno. Durante la festa la musica si sente in ogni piazza e in ogni caffè, e i fuochi d’artificio a mezzanotte illuminano la città e il cielo. Questa non è una festa come le altre, venite a vedere e raccontate di questa folle e indimenticabile notte dove il divertimento dura fino al mattino.

 

 

 

 

 

__

 

APARTMENTS LUČEV VODICE

Address: Lovetovo IV 2, Vodice, Croatia
Contact persons: Lada Lučev
tel: +385 1 4614 448
tel: +385 22 443 353
E-mail: lladalucev@gmail.com